Nell'ambito del progetto Alternanza Scuola-Lavoro relativo all'anno scolastico 2019-2020, l'ICRANet ospiterà gli studenti delle classi 4°B, 4°D e 4°F del Liceo Scientifico Statale "Galileo Galilei" di Pescara. Le classi, sotto la supervisione della propria tutor, la Prof.ssa Tiziana Pompa, verranno inserite, accompagnate dai ricercatori presenti nell'Istituto, lungo il percorso che le porteranno all'interno del contesto di studio e gli studenti verranno seguiti dai docenti della Faculty dell'ICRANet sui focus previsti dal programma delle lezioni. L'obiettivo principale è quello di rendere i ragazzi partecipi delle fasi di un processo di ricerca scientifico, avendo come punto di riferimento dei casi di studio concreti da osservare e valutare.
La ricerca rappresenta uno degli elementi fondanti per lo sviluppo di un Paese. La Regione Abruzzo presenta, sul suo territorio, diverse realtà che dedicano la propria attività e il proprio operato alla ricerca scientifica e l'ICRANet rappresenta una delle punte di diamante essendo l'unica con la caratteristica dell'internazionalità.
Il 4 Ottobre 2019 si è svolta, presso il centro ICRANet di Pescara, la prima giornata del progetto Alternanza Scuola-Lavoro. Gli studenti della 4°D hanno avuto la possibilità di conoscere e visitare il centro ICRANet e la sua biblioteca, accolti dal Prof. Ruffini, Direttore dell'ICRANet, dal Prof. Gregory Vereshchagin, membro della Faculty, e dal Prof. Costantino Sigismondi, collaboratore ICRANet e docente dell'ITIS Galileo Ferraris di Roma. Questa è stata per loro un'opportunità unica per prendere parte nelle attività scientifiche volte a mettere in mostra sia il fascino della ricerca come carriera sia il suo significativo impatto sociale.
Dopo i saluti di benvenuto del Professor Ruffini, si sono susseguiti una serie di interventi volti a presentare i maggiori sviluppi scientifici su cui sta lavorando l'ICRANet. In particolare, il Prof. Vereshchagin ha parlato di "come abbiamo scoperto l'eco della creazione di un buco nero"
A seguire, il Prof. Costantino Sigismondi ha mostrato e commentato agli studenti il video "Misura del diametro solare al meridiano e ad almucantarat zero". L'ultima parte dell'evento è stata dedicata alle esercitazioni pratiche dei ragazzi sull'algoritmo, per poi concludersi con i saluti e i ringraziamenti del Prof. Remo Ruffini.
Saluti di benvenuto
Prof. Remo Ruffini, Direttore ICRANet
"Come abbiamo scoperto l'eco della creazione di un buco nero"
Prof. Gregory Vereshchagin, Faculty ICRANet
"Misura del diametro solare al meridiano e ad almucantarat zero" - Astrometria Solare
Prof. Costantino Sigismondi, ITIS Galileo Ferraris – Roma
Gallery Fotografica
Video
Prof. Remo Ruffini
Prof. Gregory Vereshchagin
Prof. Costantino Sigismondi
Seconda giornata 11/11/2019
Argomento: Mercurio in Sole Visu
L'11 Novembre 2019, il centro ICRANet di Pescara ha ospitato il secondo evento del progetto "Alternanza scuola-lavoro", alla presenza degli studenti delle classi 4°B, 4°D e 4°F del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Pescara, sotto la supervisione del loro tutor, la Prof.ssa Tiziana Pompa.
Presieduta dal Prof. Costantino Sigismondi, collaboratore ICRANet, la sessione mattutina dell'evento si è aperta alle h 11 con i saluti di benvenuto del Prof. Vladimir Belinski, Professore della Faculty ICRANet, per poi passare alle presentazioni plenarie, in videoconferenza, del Prof. Jay M. Pasachoff del the Williams College ("Projects for the Mercury transit of 2019"), del Prof. Sigismondi ("SAROS, Transiti Eclissi e Occultazioni tra Collegio Romano e Minerva"), della Prof. Terry Mahoney dello IAU ("Kepler and Gassendi: the first observed transit") e del Prof. Lorenzo Ricciardi dell'Università degli studi Roma Tre ("La tecnologia e la società nel 2032").
Dalle 13 alle 15, gli studenti, assistiti dal Prof. Sigismondi e dai loro tutor, hanno osservato il transito di Mercurio sul sole attraverso un telescopio ottico situato nel giardino dell'ICRANet. La sessione pomeridiana è ripresa con le presentazioni plenarie in videoconferenza del Prof. Wolfgang Beisker dallo IOTA/ES ("The transit of Mercury and the asteroidal occultations"), del Prof. Bjӧrn Kattendit dallo IOTA/ES ("Observations of the transit f Mercury with a 28cm SC Telescope in 2016"), del Prof. Hamed Altafi, Osservatorio di Teheran ("Il transito di Mercurio del 2016 e del 2019") e del Prof. Marcelo Emilio, Universidade de Ponta Grossa ("Diametro solare con SOHO e SDO"). Sono stati presentati anche altri contributi in videoconferenza dal Prof. Michele Bianda, dal Prof. Axel Wittmann, dalla Prof. Marta Grabowska, dalla Prof. Irene Sigismondi, dal Prof. Paolo Ochner, dal Prof. Francesco Berrilli, dal Prof. Lukasz Wieteska, dal Prof. Luigi M. Bordoni, dal Prof. Francesco Giannini, dal Prof. Rodolfo Calanca, dal Prof. Francesco Berrilli e dal Prof. Cesare Barbieri. L'evento si è concluso con i saluti del Prof. Ruffini.
Saluti di benvenuto e Lectio Magistralis "The relativistic solution of the perihelion of Mercury"
Prof. Vladimir Belinski, ICRANet
Plenary speakers I parte "Projects for the Mercury transit of 2019"
Jay M. Pasachoff, Williams College
"Transiti Eclissi e Occultazioni tra Collegio Romano e Minerva; tramonti e fit parabolico"
Costantino Sigismondi, SAROS
"Kepler and Gassendi: the first observed transit"
Terry Mahoney, IAU Commission History of Astronomy
"La tecnologia e la società nel 2032"
Lorenzo Ricciardi, Università di Roma Tre
"Inizio del Transito di Mercurio sul Sole dell'11 novembre 2019 - Osservazioni con telescopi, e da satellite SDO e Cerro Tololovia networking"
Alessandro Mieli, Valentin Ichim, ITIS G. Ferraris, Roma
Plenary speakers II parte "The transit of Mercury and the asteroidal occultations"
Wolfgang Beisker, Segretario IOTA/ES
"Observations of the transit f Mercury with a 28cm SC Telescope in 2016"
Bjӧrn Kattendit, IOTA/ES
"Il transito di Mercurio del 2016 e del 2019"
Hamed Altafi, Tehran Observatory
"Diametro solare con SOHO e SDO"
Marcelo Emilio, Universidade de Ponta Grossa, Paranà, Brasile
Comunicazioni "Scattering strumentale col transito di M."
Michele Bianda, Istituto Ricerche Solari di Locarno, Svizzera
"Il transito di Mercurio del 1973 a Locarno"
Axel Wittmann, Goettingen University,
"Heweliusz e Danzica"
Marta Grabowska, Università di Warszawa
"Copernico a Roma"
Irene Sigismondi, Università di Roma La Sapienza
"I transiti di Mercurio sul Sole"
Paolo Ochner, Università e Osservatorio di Padova
"Il transito di Mercurio a Roma"
Francesco Berrilli, Linceo e Università di Tor Vergata
"The transit of Mercury and the media"
Lukasz Wieteska, Pittsburgh University (Pennsylvania)
"Opportunità di misura del diametro solare con questo transito di Mercurio"
Luigi M. Bordoni, Sapienza
"I pianeti e l’architettura locale tra medioevo e postmodernità"
Francesco Giannini, FEMI SRL
"I transiti di Mercurio e di Venere"
Rodolfo Calanca, EAN
"Il transito di Mercurio a Roma"
Francesco Berrilli, Accademia dei Lincei e Università di Tor Vergata
"Guido Horn d'Arturo pioniere dell'ottica e la sua spiegazione del black drop effect"
Cesare Barbieri, Università di Padova
Saluti conclusivi
Prof. Remo Ruffini, Direttore ICRANet
Video
Saluti di benvenuto e Lectio Magistralis
Plenary speakers I parte