I Venerdì dell'Universo Print E-mail


IL FISICO RUFFINI PRESENTE AI VENERDÌ DELL'UNIVERSO DI FERRARA

Il Professor Ruffini interverrà a Ferrara sulle questioni buchi neri, onde gravitazionali e ipernovae dei sistemi binari.


Il video dell'intervento è disponibile qui.


In occasione dei Venerdì dell'Universo di Ferrara anche l'International Center for Relativistic Astrophysics Network (ICRANet), sarà rappresentata dal suo Direttore Professor Remo Ruffini. L'iniziativa, organizzata dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell'Università degli studi di Ferrara, dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in collaborazione con il Gruppo Astrofili Ferraresi "Columbia" e Coop. Sociale Camelot, consiste in una serie di incontri, seminari e conferenze tenute dai ricercatori più di rilievo nella panoramica di ricerca italiana e internazionale e si rivolge a tutta la cittadinanza e in particolar modo ai giovani. Il Professor Remo Ruffini, Direttore dell'ICRANet di Pescara, interverrà, mercoledì 27 aprile alle ore 21.00 presso la Sala Estense, nell'ambito di questi seminari con un excursus sul percorso di ricerca da lui portato avanti relativamente alla questioni: buchi neri, onde gravitazionali e ipernovae dei sistemi binari.

"La ricerca e la scoperta sono due elementi fondamentali della vita dell'uomo. Porsi le domande giuste e lavorare per arrivare alle risposte fa parte dell'indole umana ma è parte rilevante del lavoro di ogni ricercatore" - afferma il Professor Ruffini. "Nel corso della nostra attività, con il nostro lavoro e con le nostre scoperte, abbiamo illuminato il buio del nostro Universo fino a decine di miliardi di anni luce di distanza, risalendo alla nascita dello stesso. E a Ferrara, in occasione dei Venerdì dell'Universo, ne parleremo insieme a giovani studiosi e a chi abbia voglia e desiderio di avvicinarsi a questo mondo."
Locandina
 
I Venerdì dell'Universo è un'iniziativa, frutto della collaborazione del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell'Università degli studi di Ferrara, dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in collaborazione con il Gruppo Astrofili Ferraresi "Columbia" e Coop. Sociale Camelot, che ebbe grande seguito negli anni '80. Nata come serie di seminari di approfondimento e aggiornamento su temi di Astronomia e Astrofisica, si è progressivamente evoluta trasformandosi in una manifestazione finalizzata alla divulgazione nel senso più ampio del termine, includendo tutte le discipline scientifiche. Lo scopo principale dell'iniziativa, è quello di diffondere la cultura della Scienza, sia nei suoi aspetti classici che in quelli più attuali, nel tentativo di dare un'informazione corretta e comprensibile sulla ricerca scientifica anche in termini di impatto sociale e ambientale. L'ICRANet, International Center for Relativistic Astrophysics Network, è un'organizzazione internazionale che promuove attività di ricerca nel campo dell'astrofisica relativistica e aree affini, il suo Direttore è Remo Ruffini. Fondata nel 2005, ad oggi i membri dell'ICRANet sono quattro stati più tre università e centri di ricerca: la Repubblica dell'Armenia, la Repubblica Federale del Brasile, la Repubblica Italiana, lo Stato Vaticano, l'Università dell'Arizona a Tucson (USA), l'Università Stanford (USA) e l'ICRA. La sede di coordinamento centrale è a Pescara, in Italia. La Faculty nel 2016 si compone dei seguenti professori: Vladimir Belinski, Carlo Luciano Bianco, Marco Muccino, Giovanni Battista Pisani, Jorge Rueda, Remo Ruffini, Gregory Vereshchagin e She-Sheng Xue, supportati da una Faculty aggiuntiva, composta da più di trenta scienziati di fama internazionale che partecipano alle attività dell'ICRANet, e da ottanta tra "Conferenzieri" e "Professori Ospiti". Tra di essi vi sono i premi Nobel Riccardo Giacconi, Murray Gell-Mann, Theodor Hänsch, Gerard 't Hooft e Steven Weinberg.
Disponibile il link al video qui.

Remo Ruffini, è direttore dell'ICRANet, International Centre for Relativistic Astrophysics Network. È inoltre presidente dell'International Centre for Relativistic Astrophysics (ICRA) e direttore del Dottorato Internazionale di Astrofisica Relativistica (IRAP PhD), sponsorizzato da Erasmus Mundus.

Maggiori informazioni sono presenti nella pagina dell'evento.


Prof. Remo Ruffini Sede ICRANet a Pescara
Prof. Remo Ruffini Sede ICRANet a Pescara
 
Organization
ICRANet Seats
Members
Universities
Director and Staff
Personal Pages
Meetings
Upcoming Meetings
IYA 2009 Meetings
IYL 2015 Meetings
Marcel Grossmann
Galileo - Xu Guangqi
William Fairbank
Italian-Korean
Italian-Sino Meeting
ICRANet Workshops
Stueckelberg Meeting
C. Lattes Meeting
Sobral Meetings
Bego Rencontre
Urca Meetings
Zeldovich Meetings
Meetings in Armenia
Adriatic Meeting
ICRANet-Minsk workshop
Other Meetings
Erasmus Mundus Schools
Weekly Seminars
Yearly Scientific Meeting
Research
Research Groups
Visiting Scientists
Publications
Books
Proceedings
Articles Database
Visitors: 59887332