# # # #
   
 
Home
Bini, Donato Print E-mail
gal
Donato Bini

Maturità scientifica: presso il Liceo Statale “G. B. Grassi” di Latina, con voto 60/60.

Laurea in Fisica: 25 Maggio 1989, presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Voto di laurea: 110/110 e lode.
Titolo della tesi: "Sull’equazione di Ernst in Relatività Generale: formulazione hamiltoniana e problemi connessi alla definizione di energia nella collisione di onde gravitazionali".
Relatore della tesi: Prof. Valeria Ferrari.

Post-Laurea. Vincitore di due borse di ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) della durata diun anno ciascuna, nel 1990 (usufruita presso il Dipartimento di Matematica dell’Università “La Sapienza” diRoma) e nel 1991 (non usufruita, avendo nel frattempo ottenuto l’ammissione al Dottorato di Ricerca in Fisica presso l’Università “La Sapienza” di Roma).

Dottorato di Ricerca in Fisica: 17 Novembre 1995, presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Titolo della tesi: "Splitting dello spazio - tempo e sue applicazioni in Relatività Generale".

Post-Doc. Ricercatore CNR a contratto (Art. 23) dal 1995 al 1998 presso l’Istituto per Applicazioni della Matematica di Napoli. Ricercatore (III livello) CNR di ruolo dal 1998.

Posizione Attuale: Ricercatore (III livello) CNR di ruolo, in servizio presso l’Istituto per Applicazioni del Calcolo “M. Picone”, via del Policlinico, 137, I-00161, Roma.

Interessi Scientifici: Relatività Generale e sue Applicazioni (Splitting 3+1 dello spaziotempo; processo di misura e ruolo dell’osservatore in Relatività Generale; dinamica di particelle (senza struttura e con struttura vettoriale) e campi in background assegnati; onde gravitazionali; perturbazioni gravitazionali). Uso e sviluppo di sistemi per il calcolo simbolico (Maple).

Principali collaborazioni: Prof. R.T. Jantzen (Università di Villanova, PA, U.S.A.), Prof. R. Ruffini (Università di Roma “La Sapienza” e International Center for Relativistic Astrophysics, ICRA), Prof. F. de Felice (Università di Padova e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Padova). Prof. L. Lusanna (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Firenze).

Attività di referee per varie riviste a redazione internazionale; reviewer per Mathematical Reviews.

Relatore esterno per varie tesi di laurea in Fisica presso l’Università “La Sapienza” di Roma (dal 1995 ad oggi: G. Spoliti, A. Merloni, C. Germani, C. Cherubini, G. Miniutti, G. Cruciani, A. Geralico, M. De Mattia).

Responsabile Italiano Progetto Bilaterale CNR Italia - Venezuela per gli anni 2002-2004. Titolo del progetto: Costruzione di Modelli Numerici 3D per lo Studio della Magnetoidrodinamica in Problemi di Fisica Gravitazionale e Astrofisica.

Docente incaricato per gli Anni Accademici 2004-2005, 2005-2006, 2006-2007 del corso di Fisica, presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Campus Bio-Medico, Via Longoni, Roma.

 
Organization
ICRANet Seats
Director and Staff
Personal Pages
Official Documents
Scientific Agreements
Annual reports
Meetings
Upcoming Meetings
Marcel Grossmann
Galileo - Xu Guangqi
Italian-Korean
C. Lattes Meeting
Bego Scientific Rencontre
Zeldovich Meetings
Meetings in Armenia
Past meeting series
Single meetings
ICRANet Workshops
Other Meetings
IRAP Ph.D. Schools
Weekly Seminars
Research
Research Groups
IRAP Ph.D.
Objectives
Consortium
Faculty
Courses
Students
Schools
Thesis
Publications
Books
Articles
Proceedings
Outreach
Press releases
Recorded talks
Public Events
Newsletter
Visitors: 196795632